Storia: Tema/Composizione/Relazione (chiamatelo come preferite) [deadline consegna: 9/10]

"Come archeologo del pensiero umano, sostengo che è facilmente dimostrabile che l’uomo è un’invenzione di data recente." (M. Foucault)

La condizione femminile, attraverso le epoche della storia e della cultura sociale (mentalità, rapporti di genere, situazioni di potere), è da sempre oggetto di analisi e discussione (fino a pochi secoli fa prevalentemente da parte maschile).

Il filosofo francese Michel Foucault sostiene che la micro-fisica del potere (i dettagli da cui emerge l’articolazione dei rapporti sociali e dei rapporti di forza) nella società si può analizzare a partire soprattutto dalla bio-politica (cioé da come gli stati e i governi gestiscono e disciplinano in primis i corpi umani e l’immaginario: vedi ad esempio la figura femminile nella letteratura e poi nei mass media).

Pensiamo all’idealizzazione della figura femminile nella letteratura del Medioevo (lirica d’amore cortese, Dolce Stil Novo), che disegna una donna angelicata fonte di purificazione spirituale, oppure al pensiero romantico. Ma pensiamo anche ai rapporti reali tra i sessi e ai differenti ruoli all’interno della società. A partire dalla rivendicazione dell’emancipazione e poi allo sviluppo del pensiero femminista, anche la voce delle donne è cominciata a risuonare più forte e autonoma. Ad un processo sociale di cambiamento culturale (ruolo della donna nel mondo del lavoro e nella politica, nei mezzi di comunicazione e nei mass media) non sempre è corrisposta una reale modificazione della mentalità e dei rapporti di potere (i salari femminili sono ancora fortemente inferiori in media a quelli maschili; i posti dirigenziali e di "potere" spesso appannaggio di uomini, soprattutto in Italia). Non si tratta di contrapporre sterilmente i generi uomo-donna, ma di riflettere sulle modificazioni delle società umane, a partire dalla prima e più elementare differenza, quella appunto di genere, che è sempre stato il substrato delle forme culturali, politiche ed economiche.

Provate ad elaborare le vostre considerazioni sul tema, articolandole in un discorso che in un’ottica storica (riferita alle epoche in oggetto nei nostri programmi scolastici) arrivi fino ai giorni nostri.

"Forse oggi l’obiettivo non è scoprire quello che siamo, ma rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare." (M. Foucault)

N.B.

I vostri lavori, che valuterò con voto, da inviare al solito indirizzo prof.mazzi@gmail.com

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.